top of page

Digital Italy Summit 2022

  • Immagine del redattore: Studio Legale Pede
    Studio Legale Pede
  • 8 giu 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 18 giu 2025

Si conclude il Digital Italy Summit 2022, il più importante evento a livello nazionale in tema di sicurezza cibernetica.

In un panorama digitale in rapida trasformazione è importante mantenere un'elevata attenzione ai temi della sicurezza ed essere in grado di rispondere alle sfide di oggi pensando a quelle di domani.

Tanti i temi trattati: dalla transizione ecologica alla digitalizzazione; dalla trasformazione della Pubblica Amministrazione agli attacchi Cyber; dal ridisegno dell’architettura di sicurezza nei diversi settori delle infrastrutture critiche nazionali (energia, utilities, sanità, pubblica amministrazione, telco) alla sicurezza dei cloud, delle reti, dei dispositivi connessi; dalla sicurezza degli ambienti IoT e della supply chain a come ottimizzare le Detection & Incident Response; dalla cybersecurity e intelligenza artificiale per ridurre i tempi della detection e della risposta a come ripensare l'identità digitale e innovazione Zero Trust degli approcci IAM; il futuro del SOC nell’era dell’AI e dei Big Data.

Infine, è stato affrontato un tema molto attuale relativo a come disegnare una Cyber Difesa nazionale ed europea, tenendo presente che nel mondo Digitale non esistono confini. Come si è visto nei giorni dell’invasione russa dell’Ucraina, le azioni di cyber war possono avere origine in ogni parte del globo terrestre. L’escalation degli attacchi cyber prima e durante il conflitto ha messo in evidenza che oggi non può più essere rimandata, da parte di istituzioni e imprese, una reazione tempestiva, coordinata ed efficace, a qualsiasi azione condotta nel cyberspazio che ci riservi il futuro.

Un ringraziamento speciale è rivolto a The Innovation Group.

 
 
bottom of page