top of page
Biblioteca vecchio stile

Giuseppe Pede

AVVOCATO

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università del Salento nel 2018, discutendo una tesi in Diritto Processuale penale dal titolo "L'azione civile nel processo penale a carico degli enti".

​

Subito dopo il conseguimento della laurea ha iniziato a collaborare con lo Studio Legale Maraschio, affiancando durante il periodo formativo la Fondatrice Avv. Anna Grazia Maraschio. 

Durante il tirocinio formativo ha sviluppato una specifica esperienza nel campo della consulenza ed assistenza legale in materia penale e civile. Nello specifico, ha preso parte, al fianco dell'Avv. Anna Grazia Maraschio, a numerosi processi penali assistendo persone fisiche e giuridiche – nella qualità di imputati e di persone offese dal reato – coinvolte in procedimenti penali per reati contro la persona, la pubblica amministrazione, il patrimonio, societari nonché quelli concernenti le misure cautelari e di prevenzione.

 

Ha conseguito il diploma di specializzazione nelle professioni legali presso l'Università del Salento nel 2020, con votazione di 70/70 e menzione al merito e alla carriera accademica, discutendo una tesi in Diritto Fallimentare dal titolo “La ripartizione dell'attivo fallimentare: il caso del subappaltatore di opera pubblica”, con la quale concorre al Premio V. Aymone.

 

E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Lecce.

​

Dal 2021 è titolare dell'omonimo Studio Legale, con sedi a Lecce e a Lecco.

Nel corso dell’attività professionale, ha sviluppato una specifica esperienza nell’attività di consulenza legale, assistenza giudiziale e stragiudiziale nel settore penale e civile e, più approfonditamente, nella consulenza legale in ambito di Cybersecurity: al riguardo, si occupa prevalentemente di offrire un'assistenza in tutte le fasi prodromiche alla predisposizione della sicurezza delle infrastrutture pubbliche e private attraverso l'attività di compliance alla normativa in materia nonché in caso di incidenti di sicurezza, attacchi informatici e data breach.

​​

Dal 2024 riveste la carica di Of Counsel dello Studio Legale Imbergamo sito in Roma https://www.studiolegaleimbergamo.com/

​

Ha partecipato al ciclo di lezioni in Cybercrime, Cybersecurity e Digital Forensic organizzato dal Consiglio Nazionale Forense e dalla Scuola Superiore dell'Avvocatura, 9 aprile - 11 giugno 2025, Roma.

​

Lingue straniere: inglese.

IMG_3885 2.heic
bottom of page