top of page

Cybersecurity Summit 2023

  • Immagine del redattore: Studio Legale Pede
    Studio Legale Pede
  • 18 giu 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Come è mutato, negli ultimi mesi, l’approccio alla sicurezza nazionale in Italia, nonché la preparazione delle infrastrutture critiche e delle organizzazioni pubbliche e private alla risposta cyber, alla luce del conflitto tra Russia e Ucraina?


Nel corso dell’ultimo anno, è emersa con chiarezza la vulnerabilità di istituzioni, settori industriali ed economici nei confronti di attacchi informatici ad alto impatto. Alla luce di ciò, si impone una riflessione su come l’Europa stia ridefinendo la propria strategia di difesa e su come il quadro normativo europeo si stia evolvendo per rispondere alle nuove esigenze di sicurezza.

Quali scenari si delineano per l’Unione Europea e la NATO? Quali strategie stanno adottando i principali Paesi europei in ambito militare, tecnologico e industriale? E ancora, quali interventi strutturali risultano oggi prioritari per rafforzare la resilienza collettiva, migliorare le capacità di monitoraggio e contribuire alla costruzione di un sistema condiviso di allerta preventiva?


Anche quest'anno Lo Studio Legale Pede ha avuto l'onore di poter essere presente a un'occasione così significativa, che rappresenta un'importante opportunità di confronto, crescita e condivisione.

In particolare, l’undicesima edizione del Cybersecurity Summit, evento organizzato da The Innovation Group e considerato il principale appuntamento annuale dedicato ai Manager e ai professionisti della sicurezza informatica. Un’occasione privilegiata di confronto, aggiornamento e networking su trend, tecnologie e strategie volte a fronteggiare l’incremento e la complessità degli attacchi cyber.

I temi trattari: dallo scenario di rischio internazionale e lo stato della difesa cibernetica nazionale al valore del trust digitale e le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); dalle tendenze più recenti nella gestione del rischio cyber all’evoluzione delle minacce informatiche in Italia; ancora, dal rapporto tra cybersecurity e trasformazione digitale, con particolare attenzione all’allineamento degli sforzi per massimizzare i risultati alla gestione delle strategie per mitigare il rischio e l’impatto dei ransomware, incrementare la consapevolezza in materia di sicurezza informatica e preparare le organizzazioni a una risposta efficace agli incidenti.

Durante l’evento è stata, inoltre, presentata la Survey “Cyber Risk Management 2023”, realizzata da The Innovation Group in collaborazione con CSA – Cyber Security Angels, che analizza le principali tendenze in materia di minacce cyber, con un focus particolare sul fenomeno del ransomware, sull’evoluzione degli attacchi, sul grado di maturità delle organizzazioni pubbliche e private, sulla capacità di rilevazione e gestione degli incidenti, nonché sul ruolo sempre più centrale del Chief Information Security Officer (CISO).


 
 
bottom of page